Specialista nella rieducazione della regione Perineale
News

HPV (Papilloma Virus)

Pubblicata in data : 29/05/2023

PAPILLOMI, CONDILOMI E VERRUCHE GENITALI (hpv)
Sono infezioni virali provocate da Papillomavirus (HPV). Si trasmettono attraverso i rapporti sessuali , per semplice contatto cutaneo o, in rarissimi casi, per contatto con materiale contaminato (asciugamani, sanitari igienici, biancheria intima)
La malattia si manifesta con la comparsa di piccole escrescenze (singole o a gruppi) denominati condilomi, creste di gallo o verruche genitale di colore biancastra o rosato e pruriginose che crescono sui genitali al livello di pene, vulva, vagina e7o collo dell’utero. Possono essere lesioni abbastanza estese ma non sempre sono visibili ad occhio nudo e in ogni caso è necessaria una diagnostica in ambulatorio ginecologico. Inoltre spesso l’infezione passa inosservata ed è un problema perché alcuni ceppi di HPV (16e18) possono dare origine al tumore del collo dell’utero. È comunque un infezione facilmente prevenibile attraverso l’esecuzione di un semplice esame chiamato pap-test o striscio che è consigliabile eseguire a partire dal primo rapporto sessuale.  Questo esame è eseguito dall’ostetrica di fiducia almeno 1 volta ogni 3 anni (In questi anni il pap test è stato sostituito dal HPV TEST che ti indica con precisione il tipo di ceppo presente).
Nella nostra regione è inoltre prevista la vaccinazione contro hpv che protegge efficacemente per i ceppi del virus responsabili della maggior parte dei casi responsabili di tumore al collo dell’utero.

 

CURA: le escrescenze vengono eliminate attraverso semplici pratiche ambulatoriali con il laser, l’elettrobisturi o la crioterapia, ma anche con creme specifiche.

 

CATEGORIE:

DOTT.SSA VALENTINA URSO

Ostetrica e Uroriabilitatore

Mi chiamo Valentina Urso, sono Ostetrica e Uroriabilitatore, Specializzata nella Rieducazione della regione Perineale.