Specialista nella rieducazione della regione Perineale
News

Nuovo trattamento per Diastasi Dei Retti dopo il parto

Pubblicata in data : 18/04/2023

La Diastasi dei Retti: che cos'è?

La diastasi dei retti consiste nell'allontanamento dei retti dalla linea mediana che li congiunge. E' un'evento fisiologico che si verifica in gravidanza a causa di cambiamenti ormonali che si verificano atti proprio a far si che si crei spazio nella cavità addominale per lasciare spazio all'utero in aumento.

I retti dunque si separano dalla linea mediana che li congiunge lasciando una lacuna muscolare...avete presente la "linea alba" che si forma a fine gravidanza? E' costituita da tessuto connettivo poco elastico ma resistente che dopo il parto potrebbe non ritornare nelle condizioni iniziali.

La diastasi dei retti è considerata fisiologica se rimane entro i 20, 25 mm e dovrebbe rientrare entro 12 mesi dal parto.

 

Trattamento:

Siccome la presenza di Diastasi dei retti modifica significativamente la trasmissione delle pressioni intraddominali, nella maggior parte dei casi ci potrebbe essere un' associazione con un malfunzionamento pelvi-perineale che va corretto OBBLIGATORIAMENTE per non rendere vani i trattamenti successivi o contestuali che si possono mettere in atto.

I trattamenti proposti in questo caso sono:

- Correzioni delle abitudini di vita scorretta quali sopratutto l' alimentazione che può generare la formazione di aria intestinale (cosa che manterrebbe la separazione dei retti)

- Esercizi di chinesiterapia pelvi-perineale mirati che vanno ad agire sul trasverso dell'addome (la parte dell'addome più bassa)

- Esercizi di ipopressiva e in isometria dei retti associati alle contrazioni del pavimento pelvico

- utilizzo della diatermia sulla linea alba e sui retti così da rigenerare il connettivo attraverso l'azione di attivazione del calore endogeno cellulare.

 

CATEGORIE:

DOTT.SSA VALENTINA URSO

Ostetrica e Uroriabilitatore

Mi chiamo Valentina Urso, sono Ostetrica e Uroriabilitatore, Specializzata nella Rieducazione della regione Perineale.