Specialista nella rieducazione della regione Perineale
News

CONTRACCEZIONE ORMONALE

Pubblicata in data : 01/06/2023

LA PILLOLA
La più utilizzata è quella formata dalla combinazione dei due ormoni femminili: estrogeno e progesterone. Previene la gravidanza bloccando l’ovulazione e modificando la funzionalità locale
della mucosa uterina e delle tube. Se correttamente assunta la percentuale di fallimento è di 0,5%.
LA PILLOLA VA PRESCRITTA DAL GENECOLOGO DI FIDUCIA CHE DOPO AVER PRESCRITTO ESAMI DEL SANGUE MIRATI E ANALIZZATO LA STORIA CLINICA DELLA DONNA POTRA’ DECIDERE QUALE PILLOLA SIA PIU’ ADATTA A QUELLO SPECIFICO CASO E SE è POSSIBILE UTILIZZARE QUESTO TIPO DI CONTRACCEZIONE. La confezione è costituita da blister di 21 o 28 pillole da assumersi ogni giorno più o meno alla stessa ora ( nella confezione di 21 è prevista 1 settimana di sospensione).
IL CEROTTO
Il cerotto è un quadrato adesivo di pochi cm che rilascia i medesimi ormoni della pillola è può essere posizionata su diverse parti del corpo (fondo schiena, basso ventre, parte alta del braccio…).
Va cambiato 1 volta a settimana per 3 settimane e prevede 1 settimana di sospensione. Protegge dalle gravidanze con la stessa percentuale della pillola e segue le stesse regole di prescrizione.
IL NUVARING (L’ANELLO VAGINALE)
È un anello sottile e flessibile in materiale anallergico che rilascia gli stessi ormoni della pillola (estrogeni e progesterone). Va posizionato in vagina per 3 settimane e poi rimosso  (prevede la settimana di sospensione). Protegge dalle gravidanze con la stessa percentuale della pillola e segue le stesse regole di prescrizione.
IMPIANTO SOTTOCUTANEO
È un metodo contraccettivo ormonale a lungo termine che consiste i un bastoncino flessibile non biodegradabile, lungo 4 cm e spesso 2 millimetri che impiantato sotto la pelle del braccio rilascia etonogestrel (progesterone).
È un dispositivo a rilascio ormonale costante che ti da copertura dalle gravidanze per 3 anni.
Va inserito e rimosso dal ginecologo di fiducia.
CONTRACCEZIONE INIETTORIA o A INIEZIONE PERIODICA
è un’iniezione periodica mensile o trimestrale di una sostanza chiamata medrossiprogesterone acetato. Quella mensile ti copre 1 mese, la trimestrale 3 mesi.
3 donne su mille vanno incontro a gravidanza.
LE NOVITA’:
Il GEL: se ne applica una ridotta quantità tutti i giorni per 3 settimane ed è prevista la settimana di sospensione. Questo forma sulla cute una pellicola che rilascia ormoni femminili simili a quelli naturali.)

CATEGORIE:

DOTT.SSA VALENTINA URSO

Ostetrica e Uroriabilitatore

Mi chiamo Valentina Urso, sono Ostetrica e Uroriabilitatore, Specializzata nella Rieducazione della regione Perineale.