Specialista nella rieducazione della regione Perineale
News

LO SAPEVATE CHE IL PAVIMENTO PELVICO E' A STRATI?

Pubblicata in data :

E già è proprio così....Riprendendo un po' l'articolo sull'anatomia Il Perineo può essere definito come un insieme di strutture (fasce, legamenti, muscolo e tessuto connettivo) che chiudono il bacino inferiormente.
Il compito di queste strutture è quello di sostenere e contenere gli organi della piccola pelvi e permettere il loro corretto funzionamento.
Esistono 2 tipologie di strutture che compongono il pavimento pelvico...
1) Le strutture statiche:   -Bacino (Componente ossea, con funzione di protezione e sostegno).
                                     -Componente Fasciale (Peritoneo e Fasce Endopelviche): essa collabora con la muscolatura per mantenere i visceri nella loro posizione oltre a dar loro sostegno).
2)Le strutture dinamiche : -Legamenti (Anche se non hanno un'azione diretta sulla struttura pelvica, forniscono stabilità all'origine/inserzione dei muscoli che formano il piano perineale coccigeo e pubococcigeo).
                                       -Muscoli.
Ed è qui che comincia la nostra disposizione a strati!!!Se ci immaginassimo di percorrere il perineo con un ascensore al primo piano troveremo il PIANO SUPERFICIALE (costituito da muscolo trasverso superficiale, muscoli ischiocavernosi, muscolo bulbocavernosi e sfintere esterno dell'ano) il quale contraendosi stabilizza la parte distale dell'uretra, della vagina e dell'ano contribuendo a mantenere gli organi pelvici in sede.

Continuando la nostra salita con l'ascensore al secondo piano troveremo il DIAFRAMMA UROGENITALE (m.trasverso profondo del perineo e sfintere esterno dell'uretra). Questi muscoli costituiscono il perineo anteriore e non entrano in contatto con la parte posteriore  del perineo (non hanno azione sul retto). Questo diaframma, sopratutto il trasverso profondo, e attraversato nell'uomo dall'uretra e nella donna da uretra e vagina).Questi muscoli contribuiscono alla chiusura di uretra e vagina.
Infine al terzo piano troviamo il PERINEO PROFONDO (m.ischiococcigeo; m.elevatore dell'ano: m. ileococcigeo, m.pubococcigeo e m.puborettale). La direzione delle fibre di questi muscoli e quasi orizzontale. Il compito è quello di stirare gli organi in senso antero-posteriore; ha il compito di sostenere i visceri, ma anche determinare l'apertura e la chiusura di uretra vagina e ano.
Imparare e conoscere l'anatomia del pavimento pelvico è fondamentale, per capire come è fatto il nostro corpo in primis e inoltre per aumentare la consapevolezza sulle zone in movimento durante l'allenamento perineale.

CATEGORIE:

DOTT.SSA VALENTINA URSO

Ostetrica e Uroriabilitatore

Mi chiamo Valentina Urso, sono Ostetrica e Uroriabilitatore, Specializzata nella Rieducazione della regione Perineale.