RIEDUCAZIONE E RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO DURANTE E DOPO LA GRAVIDANZA
Che cos’è il Pavimento Pelvico?
L’insieme delle strutture fasciali e muscolari che si occupano di chiudere il bacino nella sua parte inferiore; la sua struttura principale è il muscolo elevatore dell’ano e ha il compito di mantenere la continenza sessuale, urinaria, riproduttiva, fecale, di sostegno degli organi pelvici e non solo. Il Pavimento Pelvico si compone di:
-Strutture aponeurotiche: svolgono la funzione di rinforzo e comprendono tutte le fasce e i legamenti che sostengono i visceri pelvici;
-Diaframma Pelvico: è formato dalla catena degli elevatori dell’ano;
-Diaframma Uro-genitale: è il muscolo traverso profondo del Perineo;
-Muscoli della Loggia bulbo-clitoridea: ovvero i muscoli trasversali superficiali del Perineo.
Se sei in dolce attesa e soffri di qualche Disturbo Pelvico o hai da poco partorito e hai notato delle disfunzioni al tuo pavimento pelvico, devi sapere che questi fenomeni coinvolgono circa un quarto della popolazione adulta.
Le disfunzioni in cui puoi incombere durante e dopo la gravidanza sono molteplici e la Riabilitazione rappresenta un insieme di tecniche conservative, manuali e strumentali effettuate per eliminare o ridurre tutte le disfunzioni collegate in qualche modo al Pavimento Pelvico.
- urgenza ad urinare;
- disturbi della sessualità;
- perdita involontaria di urina;
- necessità di urinare spesso;
- perdita involontaria di feci e gas;
- difficoltà alla defecazione;
- dolore pelvico acuto e cronico;
- difficoltà a svuotare completamente la vescica.
Come ti rendi conto di provare questi disturbi?
Quali sono gli strumenti e la Terapia più idonei a risolverli?
Autocoscienza, eliminazione delle tensioni che impediscono l’allenamento del corpo, acquisizione del controllo volontario dei muscoli del pavimento pelvico, automatizzazione dell’attività pelvica quotidiana.
Di seguito le principali Tecniche Riabilitative utilizzate:
- Chinesiterapia pelvi-perineale: una tecnica fondata sulla contrazione dei muscoli del pavimento pelvico e sull’insegnamento di diversi e utili esercizi.
- Biofeedback terapia: un tipo di ginnastica attiva che permette di riconoscere e contrarre la muscolatura del pavimento pelvico attraverso una sonda vaginale o anale, comprendendone segnali visivi e acustici.
- Stimolazione elettrica funzionale: una stimolazione passiva, utile a stimolare i muscoli del pavimento pelvico.